Una corretta protezione solare per chi presenta macchie cutanee

Salute
17 giugno 2016
di

Con la bella stagione ormai alle porte e i raggi del sole che, sempre più caldi, riscaldano i nostri corpi, siamo pronti per tintarelle in spiaggia o in qualsiasi luogo adatto a prendere il sole. Oltre alle solite avvertenze riguardo all’esposizione ai raggi UVA e UVB (breve o prolungata che sia), molte persone devono porre particolare attenzione alle macchie solari sulla pelle.

Macchie solari: cosa sono e come si formano

Le macchie solari sono accumuli di melanina, il pigmento scuro che rende possibile la nostra abbronzatura. Quando si verifica un eccesso di tale pigmento, la pelle riesce a eliminarlo grazie al suo meccanismo di autoregolazione. Purtroppo, però, ci sono alcuni fattori che impediscono alla cute di eliminare gli eccessi di melanina autonomamente: invecchiamento cutaneo, squilibri ormonali o l’utilizzo di alcuni tipi di farmaci (per esempio la pillola anticoncezionale) rendono complicata, se non impossibile, l’eliminazione naturale di melanina ed è allora che si formano le macchie solari sulla pelle.

Le macchie solari nascono, soprattutto, nelle zone del corpo maggiormente esposte ai raggi del sole, quindi su viso, braccia, spalle e schiena. Per quanto possa sembrarci strano (soprattutto con il tempo pazzerello che, da alcuni anni, caratterizza le stagioni), i raggi solari possono essere dannosi per la pelle in qualunque periodo dell’anno: per questo motivo, è consigliato l'utilizzo di creme e solari in qualsiasi stagione, non solo in estate, per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. D’altronde, le macchie solari sono inestetismi molto diffusi e si presentano soprattutto con l’avanzare degli anni, ma anche sulla pelle di chi è giovane ma resta troppo tempo al sole.

Insomma, possiamo immaginare quanto fastidiose e antiestetiche possano essere, se non vengono curate a dovere.

Come curare le macchie solari

Esistono diversi modi per curare le macchie solari sulla pelle. Prima di tutto, però, capiamo come evitare di peggiorare la situazione.

Prima regola: evitate profumi e cosmetici che contengono all'interno elementi che possono sensibilizzare la pelle alla luce del sole; per lo stesso motivo non andrebbero assunti antibiotici, antinfiammatori e antistaminici. Altri elementi che causano un peggioramento delle macchie solari sono gli ormoni, soprattutto per le donne in gravidanza o in menopausa: in tali casi, infatti, si verificano sbalzi del numero di melanociti prodotti dall’organismo, che provoca una sovra produzione di melanina.

Curare le macchie della pelle con creme e integratori solari

Quando le macchie solari appaiono con insistenza sulla nostra pelle e non vengono via, possono essere corrette, schiarite ed eliminate utilizzando prodotti a base naturale che troviamo in commercio, soprattutto creme e integratori solari, ottimi per correggere e schiarire le macchie della pelle in maniera efficace e veloce.

Solari Heliocare per la cura delle macchie cutanee

A Lapharma uso, da tempo e con successo, creme e integratori della linea solari Heliocare.

Li ho scelti per 4 motivi in paricolare:

  • garantiscono la massima copertura dello spettro (UVB, UVA, VIS, IR-A);
  • combinano, in maniera avanzata, filtri fisici e chimici e grazie a Bioshield System, uno scudo fotoprotettore specifico nei confronti delle radiazioni visibili e IR-A;
  • applica un’intensa azione antiossidante che neutralizza i radicali liberi;
  • agiscono come fotoprotettori efficaci grazie a textures ultraleggere e sensoriali.

I solari Heliocare sono particolarmente indicati per:

  • persone con fototipo I e II;
  • persone con carenze di vitamina D (soprattutto anziani, donne in menopausa, diabetici, pazienti con psoriasi e dermatiti) ;
  • persone che sviluppano facilmente malattie della pelle come l’eritema;
  • persone affette da fotodermatosi, vitiligine.

Conclusioni

La tintarella è una bella cosa ma attenzione ad esagerare con l’esposizione al sole: come abbiamo visto, i raggi solari nascondo tante insidie e abbiamo tutti gli strumenti per fare in modo che il sole sia solo e sempre un alleato per il nostro benessere fisico e psichico.

Per consigli su creme e integratori solari e per informazioni più dettagliate su come curare le macchie solari sulla pelle, potete scrivermi su paola@lapharma.it o inviare un messaggio sulla pagina Facebook di Lapharma: la risposta è sempre veloce e assicurata.

 

Torna all'archivio