Preparare un antizanzare naturale con gli oli essenziali

Salute
01 luglio 2016
di

Oggi torno a parlare di un argomento molto sentito in questo periodo: i repellenti naturali per le zanzare: qualche settimana fa, infatti, vi ho parlato dei rimedi contro le zanzare tigre, mentre in questo articolo vedremo come preparare un antizanzare naturale con prodotti tanto amati da chi segue Lapharma (e non solo): gli oli essenziali.

Piante che allontanano le zanzare

Sappiamo che in natura esistono diverse piante in grado di allontanare le zanzare: da tali piante vengono prodotti oli essenziali con ottime proprietà repellenti e sono particolarmente efficaci contro le zanzare. In particolare, la citronella, il geranio, l’eucalipto e il limone.

Scopriamo a cosa devono la loro efficacia queste piante.

Citronella

La citronella, originaria dell’Asia meridionale, è la pianta che più di ogni altra viene utilizzata come ingrediente naturale principale nei repellenti antizanzare: deve la sua efficacia al caratteristico odore in grado di nascondere gli odori attrattivi prodotti dal nostro organismo ed evitando, così, che le zanzare ci localizzino.

Geranio

Questa pianta, di facile coltivazione e molto popolare, è un ottimo repellente naturale contro le zanzare. Fra i vari tipi di geranio esistenti, quello più indicato per tenere lontani gli insetti è il Pelargonium odoratissimum, meglio noto come geranio odoroso: le sue foglie sono in grado, infatti, di emanare un odore molto pungente e insopportabile soprattutto per le zanzare. Il geranio è una pianta che necessita di cure particolari e se decidete di coltivarla, magari tenendola in balcone, prendetevene cura altrimenti rischiate di diminuire considerevolmente la sua efficacia come antizanzare naturale.

Eucalipto

L’eucalipto è noto soprattutto per il suo utilizzo nella cura di patologie che interessano le vie respiratorie, ma non tutti sanno che è anche un ottimo repellente: il forte profumo delle sue foglie, infatti, tiene lontani numerosi insetti, soprattutto quelli fastidiosi come le zanzare. Ovviamente potete piantarlo solo se avete un giardino abbastanza grande, dato che può raggiungere anche i 25 metri di altezza, ma un’ottima alternativa è l’utilizzo di un olio essenziale di eucalipto (di sicuro non occupa lo stesso spazio di questa pianta).

Limone

Un altro grande alleato nella lotta alle zanzare è il limone: il suo odore per noi è molto gradevole, ma gli insetti lo trovano molto fastidioso. La sua efficacia è facilmente verificabile spalmando direttamente un po’ di succo di limone sul corpo, senza doverci intossicare con prodotti industriali come piastrine, zampironi e via dicendo.

Prepariamo un antizanzare fai da te

Come abbiamo visto, la natura ci mette a disposizione tanti rimedi contro le zanzare: alcuni di questi, combinati con gli oli essenziali, possono essere usati per preparare un ottimo antizanzare fai da te, efficace non solo contro questi fastidiosi insetti. Di seguito, indico un elenco di ingredienti utili alla preparazione di un antizanzare naturale fatto in casa e le modalità per una corretta composizione.

Gli ingredienti necessari

  • 70 g di acqua distillata;
  • 20 g di alcool che si usa per preparare liquori;
  • 10 g di glicerina vegetale (è facilmente acquistabile in farmacia); 60 gocce di oli essenziali (per questa ricetta useremo olio di geranio, eucalipto, citronella, tea tree).

Preparazione

Nell’acqua distillata, aggiungete la glicerina e mescolate. Fatto ciò, prendete l’alcool e aggiungete 20 gocce di olio essenziale di citronella. Per le altre 40 gocce, scegliete due tra gli oli essenziali rimanenti, suddivise in parti uguali (20 e 20).
Una volta ottenuta questa miscela, unitela ad acqua e glicerina, quindi mescolate e travasate il tutto in un flacone munito di pompetta spra.

Ora potete diffondere l’antizanzare nell’ambiente che volete proteggere dalle temute zanzare.

Conclusioni

Ottenere un antizanzare naturale, come abbiamo appena visto, è molto semplice e ci evita l’utilizzo di prodotti industriali, che contengono sostanze chimiche tossiche non solo per gli insetti ma anche per noi. Insomma, i nostri fidati alleati nella lotta contro le fastidiose zanzare sono le piante e gli oli essenziali, che non solo ci consentono – se utilizzati singolarmente – di tenere lontani gli insetti, ma anche di preparare una ricetta 100% efficace se mescolati insieme.

Non appena ne avrete la possibilità, preparate l’antizanzare con gli ingredienti suggeriti e fatemi sapere com’è andata: potete scrivermi a paola@lapharma.it o inviare un messaggio sulla pagina Facebook di Lapharma.

Torna all'archivio