Prodotti e rimedi naturali per rinforzare i capelli

Benessere
06 ottobre 2016
di

Ogni cambio di stagione provoca alcuni scossoni” nel nostro organismo, ognuno con conseguenze diverse. Una di queste è di sicuro la perdita di capelli, soprattutto in quelle persone che presentano carenze di vitamine, che sono stressate o che hanno una cattiva alimentazione, oltre a fattori genetici e ad altre malattie che influenzano direttamente la crescita dei capelli.

I prodotti più usati sono a base di sostanze di sintesi come il ben noto minoxidil o altri prodotti molto noti (per esempio Bioscalin e Defence KS). Questi composti sono effettivamente molto efficaci, ma non tutti sanno che esistono anche rimedi naturali per rinforzare i capelli. La carenza e l’eccesso di alcuni elementi nel nostro organismo influenza lo stato di salute dei nostri capelli e la corretta alimentazione è la prima difesa contro la perdita di capelli (fanno eccezione i casi in cui intervengono fattori genetici, soprattutto negli uomini).

In questo articolo, voglio indicarvi alcuni fra i migliori rimedi naturali per rinforzare i capelli e preservare la loro salute.

Come rinforzare i capelli naturalmente

Come sanno la maggior parte di coloro seguono il blog di Lapharma, la natura offre numerose opportunità per il nostro benessere. Non parlo solo di elementi naturali ma anche di prodotti composti da tali elementi e utili per la salvaguardia della nostra salute.

Iniziamo a conoscere prodotti naturali e sostanze utili alla salute dei nostri capelli.

Cheratina e vitamina E

La cheratina, proteina diffusa in tutto il regno animale, rappresenta il principale costituente di unghie, peli e capelli dell’essere umano: per tale motivo, è un elemento fondamentale per rinforzare il capello. I cibi ricchi di ferro e vitamina E offrono un giusto apporto di cheratina e vengono anche definiti antiossidanti, poiché prevengono in generale i processi di invecchiamento del corpo. Gli alimenti con queste proprietà sono diversi, ma quelli più indicati restano i frutti di bosco, i cavoli, i pomodori, le prugne, le barbabietole.

Olio essenziale di rosmarino

Nella lista dei migliori rimedi naturali per rinforzare i capelli potevano mancare gli oli essenziali? Chi segue il blog di Lapharma sa che tali prodotti vengono applicati su larga scala, quando si tratta di salute e benessere. In particolare, per rinforzare i capelli è di grande aiuto l’utilizzo dell’olio essenziale di rosmarino: esso, infatti, possiede proprietà astringenti e dona tonicità alla pelle. Oltre a essere un buon antisettico e purificante, è anche utile nella cura dell’acne e delle macchie della pelle: per tali motivi, l’olio essenziale di rosmarino viene utilizzato per rinforzare i capelli e contrastarne la caduta, poiché stimola la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti, favorendo la ricrescita dei capelli.

Olio di Moringa

La Moringa è una conifera dalla quale si ottiene un olio essenziale molto ricco di vitamine e minerali che contribuiscono al rafforzamento del capello (vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B6, vitamina B7, vitamina C, vitamina D, vitamina E, vitamina K). L’elenco dei minerali presenti nell’olio di Moringa è abbondante e alcuni dei principali minerali includono calcio, rame, ferro, potassio, magnesio, manganese e zinco.

Vitamine e minerali appena citati consentono al capello di rinforzarsi e difendersi contro gli agenti esterni quali smog, raggi UVA/UVB, cloro.

Sempre parlando di olio essenziali e salute dei capelli vi segnalo la lozione bio anticaduta di Bema Cosmetici, che irrobustisce i capelli grazie all’azione rinforzante e rivitalizzante di importanti componenti quali glicogeno marino, moringa, Indian Kino Tree e, per l’appunto, rosmarino.

Rinforzare i capelli naturalmente si può

Fra le cose apprese in questo articolo, abbiamo anche visto come da una pianta come il rosmarino si ottengano prodotti indispensabili per la salute dei nostri capelli.

C’è ancora tanto da conoscere riguardo ai rimedi di salute e benessere che la natura ci offre e l’obiettivo degli articoli di questo blog è quello di far comprendere a un numero sempre più grande di persone che lo star bene è questione di conoscenza e corretto stile di vita.

Se avete curiosità e domande sull’argomento, potete contattarmi:

Torna all'archivio