Eleuterococco, il ginseng rosso contro i cali di concentrazione

Benessere
11 ottobre 2016
di

In diversi periodi dell’anno, soprattutto durante i cambi di stagione, uno dei problemi che ci troviamo ad affrontare è il calo di memoria e concentrazione, con conseguenze evidenti nella vita di tutti i giorni: dimentichiamo più facilmente gli impegni, siamo meno attenti sul lavoro e impieghiamo più energie mentali per tenere traccia delle cose fatte e da fare.

Benché siano fasi abbastanza comuni nella vita di ognuno di noi, i cali di concentrazione possono renderci le giornate davvero ardue, anche quelle meno impegnative. Ecco perché oggi voglio parlarvi dell’eleuterococco, uno dei rimedi naturali più interessanti e utili per ritrovare la giusta concentrazione e le energie necessarie quando ci sentiamo fuori fase.

Eleuterococco, il ginseng rosso

Benché il nome possa far pensare a un batterio o a un essere strano, l’eleuterococco è una pianta molto simile al ginseng, particolarmente diffusa fra Siberia e Mongolia: per tale motivo, viene chiamata ginseng rosso (o siberiano oppure ancora coreano). Si tratta di una pianta adatta ai climi freddi, ma è in estate che fiorisce, producendo fiori con tinte che vanno dal giallo al viola e bacche scure e molto carnose. Le parti più interessanti e benefiche dell’eleuterococco, però, sono senza dubbio le radici, che possiedono importanti proprietà utili alla nostra concentrazione e al recupero delle energie.

Proprietà e benefici dell’eleuterococco

Elimina i cali di concentrazione

Conosciuto per le sue proprietà rinvigorenti e adattogene (che aiutano, cioè, a stabilire l’equilibrio del nostro organismo), l’eleuterococco viene utilizzato per combattere la stanchezza e i cali di concentrazione, recuperando le forze fisiche e mentali.

Per le sue proprietà, è molto simile al classico ginseng ma, a differenza di quest’ultimo, è molto più utilizzato dalle donne, data la sua maggiore efficacia (comprovata scientificamente) nella cura di ansia e depressione femminile.

Equilibra l’umore

L’efficacia dell’eleuterococco come integratore naturale per la memoria è dovuta, in particolare, alla sua capacità di secrezione di cortisolo, la cui produzione aumenta con l’assunzione delle radici di questa pianta. Ciò trasforma l’eleuterococco in un vero e proprio modulatore dell’umore, placando l’ansia e debellando la depressione.

Facilita l’attività metabolica

I principi attivi dell’eleuterococco mobilitano i lipidi dal tessuto adiposo: aumentando la secrezione insulinica, quindi, facilitano l’utilizzo di glucosio da parte dei tessuti, aiutandoci a ridurre i livelli di glicemia.

Potenzia il sistema immunitario

Il ginseng rosso è in grado di prevenire le classiche patologie invernali, anche quelle di tipo virale, poiché ricco di eleuterosidi e polisaccaridi (elementi che aiutano ad aumentare la concentrazione di leucociti e neutrofili, inglobando ed eliminando molti patogeni esterni).

Aumenta la libido

L’eleuterococco possiede anche particolari proprietà afrodisiache: se il desiderio sessuale è in calo, le radici di questa pianta aiutano ad aumentare la libido soprattutto nell’uomo, che può ristabilire il proprio desiderio in caso di ansia e stress.

Integratori per la memoria

In commercio esistono degli integratori per la memoria molto efficaci: uno di questi è Naturamix Vigore in bustine di Aboca, a base proprio di eleuterococco e indispensabile nei periodi di intenso studio e lavoro e in tutte quelle situazioni particolarmente stressanti a cui l'organismo ha bisogno di adattarsi.

Un altro efficace integratore a base di eleuterococco è Ginkgo Memo Opercoli, sempre di Aboca: questo prodotto è stato pensato esclusivamente per supportare le nostre capacità mnemoniche, soprattutto quando i cali di concentrazione sono frequenti.

Niente più cali di concentrazione

Abbiamo visto come l’eleuterococco sia un potente alleato nella lotta contro i cali di concentrazione e memoria e quali altri benefici offrano sia la pianta che gli integratori per la memoria che la contengono.

Viviamo in un epoca in cui ci viene richiesta quotidianamente efficienza fisica e mentale e per molti di noi è fondamentale preservare la concentrazione e le energie: l’eleuterococco rappresenta un’ottima soluzione per le nostre esigenze, così come gli integratori per la memoria in commercio. Se avete ancora qualche dubbio e volete maggiori informazioni a riguardo, non esitate a contattarmi: rispondervi è sempre un piacere.

Torna all'archivio