Solari Avene: protezione totale per tutta la famiglia

Speciale Estate
22 giugno 2017
di

Estate: cosa rievoca in noi questa parola? Caldo, mare, spiaggia, gelati, relax, vacanze e, soprattutto, abbronzatura. Siamo in molti ad aspettare la stagione più calda per prendere il sole e concederci una bella tintarella. Spesso, però, esageriamo con l’esposizione ai raggi solari, rischiando non solo di prendere scottature fastidiose ma addirittura pericolose per la salute della nostra pelle. Onde evitare di incorrere in problemi ben più seri di una scottatura, dobbiamo conoscere il modo migliore per proteggerci dal sole e, per fortuna, le soluzioni sono tante.

Come sanno quelli di voi che mi seguono da tempo, i raggi solari sono una delle cause dell’invecchiamento cutaneo e delle macchie della pelle. Questi sono solo due dei motivi che dovrebbero spingerci a prestare maggiore attenzione durante l’esposizione ai raggi del sole, scegliendo anche le protezioni solari adeguate al nostro tipo di pelle. Le radiazioni solari, infatti, non sono alto che forme di energia elettromagnetica emessa dal sole. Esse arrivano sulla Terra con lunghezze d’onda differenti: alcune di queste sono del tutto innocue (possono generare una sensazione di calore sulla pelle o favorire l’abbronzatura), ma le altre possono generare eritemi e ustioni serie ed è per questo motivo che i prodotti solari vanno applicati sempre, anche per esposizioni di durata limitata: gli eritemi non risparmiano nessuno, nemmeno dopo un’esposizione al sole frammentaria o di poche decine di minuti.

In questo articolo voglio parlarvi di alcuni fra i prodotti migliori per la protezione dai raggi del sole: i Solari Avene. Questi prodotti aiutano a proteggere la pelle non solo dai raggi UVA e UVB, ma anche dai raggi chiamati Visibili e Infrarossi, particolarmente dannosi per la nostra cute. È utile sapere che Avène è da sempre impegnata nello studio, nella ricerca, sensibilizzazione e nell’informazione sulla salute della pelle e sulla prevenzione di alcune patologie cutanee, suggerendo – tramite diverse campagne informative - i comportamenti più corretti e sicuri per una sana esposizione al sole.

Le protezioni Avene rappresentano il frutto di tali studi e ricerche e, con questo articolo, intendo presentarvi le caratteristiche dei solari Avene.

Solari Avene in vendita su lapharma.it

Solari Avene per una protezione della pelle completa

I solari Avene rappresentano la soluzione completa per la protezione della pelle dai raggi del sole poiché garantiscono una fotoprotezione globale o ad ampio spettro, in modo da proteggere concretamente la pelle e prevenire gli effetti dannosi dovuti, il più delle volte, a un’eccessiva e scorretta esposizione.

I danni causati dall’esposizione solare, infatti, non sono solo a breve termine (dopo poche ore o giorni dall’esposizione le scottature, gli eritemi, il dolore, il prurito e le macchie possono sparire) ma possono presentarsi anche dopo diversi mesi o anni (patologie come cancro della pelle e malattie infiammatorie croniche su tutte).

Insomma, i danni causati dal sole sul nostro corpo possono essere più gravi del previsto ed è per questo che occorre sempre combinare una corretta esposizione al sole con l’uso di prodotti solari in grado di proteggere totalmente ogni tipo di pelle. In tal senso, i solari Avene sono divisi in tre gamme create per esigenze differenti, in modo da selezionare il prodotto più adatto al nostro tipo di pelle.

Gamme Solari Avene

Le gamme di Solari Avene attualmente sul mercato sono tre. Ognuna di esse è indicata per:

  • la protezione di pelli sensibili;
  • la protezione di pelli intolleranti;
  • l’abbronzatura senza Sole.

Vediamole nel dettaglio.

Solari Avene Pelli sensibili

Questa è la gamma pensata per chi ha la pelle sensibile e necessita di protezioni solari resistenti all'acqua, con un fattore di protezione solare (SPF) di 20, 30 e 50+. Inoltre, grazie alla protezione SunSitive®, questa gamma offre un'ottima protezione contro i raggi UVB e UVA sia corti che lunghi.

Solari Avene Pelli intolleranti

Questa gamma si occupa della protezione di pelli molto sensibili (quelle dei bambini, per esempio) e di pelli intolleranti. Il fattore di protezione solare è abbastanza alto - 50 e 50+ - in modo da garantire una protezione completa.
I prodotti di questa gamma sono senza filtri chimici, senza profumo, senza parabeni e offrono una protezione alta e molto alta UVB-UVA.

Solari Avene Senza sole

I prodotti della gamma Avène Senza Sole sono utilizzati non per l’esposizione diretta ma per trattamenti doposole: applicati dopo l’esposizione, aiutano a lenire e idratare le pelli sensibili, prolungando anche l'abbronzatura.

Solari Avene per bambini

Un discorso a parte merita l’esposizione ai raggi del sole dei bambini. Per loro, Avène offre diverse protezioni solari ad alto SPF, in modo da salvaguardare anche le pelli più sensibili. I solari Avene sono resistenti all'acqua e permettono una protezione ad ampio spettro UVB-UVA Fotostabile. Non contengono siliconi o parabeni (come per tutti i solari Avene, d’altronde).

È opportuno, comunque, seguire alcune regole per proteggere al meglio la pelle dei nostri bambini:

  • non devono esporsi al sole nelle ore più calde della giornata;
  • vanno sempre protetti con cappellini, occhiali da sole e prodotti solari ad alto fattore di protezione (almeno 50 spf) anche sotto l’ombrellone e se il cielo è nuvoloso, prima di tutto perché le nuvole e l’ombrellone non bloccano i raggi del sole e poi perché l’acqua e la sabbia riflettono le radiazioni solari, aumentandone addirittura l’intensità;
  • va prestata attenzione all’alimentazione, facendo bere loro tanta acqua e nutrendoli con cibi come agrumi, carote e albicocche, ricchi di antiossidanti, vitamina E, vitamina C e beta-carotene.

Prendere il sole sì, ma con giudizio

A tutti noi piacciono le belle e calde giornate estive, stesi in spiaggia – o a bordo piscina - a prendere il sole tra un tuffo e l’altro. Abbiamo visto, però, come questa piacevole abitudine può facilmente esporci a rischi per la nostra salute che, con pratici accorgimenti, possiamo evitare.

Come abbronzarsi correttamente

L’esposizione ai raggi del sole deve essere razionale e graduale, non solo per ciò che riguarda la sua durata ma anche in merito alle parti del nostro corpo da esporre, soprattutto nei primi giorni di spiaggia. I solari Avène ci consentono di proteggere la nostra pelle, preservandola da eritemi e ustioni ma sempre abbinandoli a comportamenti corretti in spiaggia. Inoltre, i solari Avene rispettano e proteggono anche l’ambiente (soprattutto il mare):  i Laboratoires dermatologiques Avène, infatti, hanno da tempo intrapreso un percorso eco-responsabile per la ricerca di nuove formule in grado di proteggere nel modo più efficace tutte le pelli, anche le più sensibili, e insieme minimizzare l’impatto sulla biodiversità marina.

Se vi interessa sapere qualcosa in più circa la corretta esposizione al sole o sull’utilizzo di creme abbronzati protettive varie, non esitate a contattarmi!

Torna all'archivio