Bava di lumaca: 3 usi che non conoscevi

Benessere
03 febbraio 2015
di

Tecnicamente si chiama Secrezione di Cryptomphalus aspersa (Sca), comunemente la conosciamo come bava di lumaca e viene estratta stimolando meccanicamente (senza compromettere la vita degli animali) le lumache in modo da aumentare e facilitare la produzione di muco.

I componenti principali della bava di lumaca sono Collagene, Allantoina, Elastina, Acido Glicolico, Vitamine A, C ed E, tutte sostanze utili per la rigenerazione della pelle e di tutti gli annessi cutanei.

Ecco, di seguito, 3 utilizzi della bava di lumaca:

1. Rimedio naturale in caso di tosse grassa: esistono diversi sciroppi a base di bava di lumaca derivanti da tradizionali ricette bavaresi. La bava di lumaca contiene enzimi che favoriscono la fluidificazione del catarro favorendone l'espettoramento. In più, grazie alle proprietà cicatrizzanti, aiuta a rimarginare il tessuto bronchiale danneggiato dal movimento brusco della muscolatura durante la tosse con un conseguente miglioramento di tutti i sintomi: i bronchi risultano più liberi e lo stimolo a tossire diminuisce.

Lapharma consiglia Sciroppo di lumache Alsyroial (13,51 euro in promozione su lapharma.it) ed Helixin Sciroppo (18,36 euro in promozione su lapharma.it), utili per adulti e bambini in caso di tosse grassa.

 

2. Cicatrizzante e rigenerante in caso di smagliature profonde, cicatrici, ustioni. La bava di lumaca offre alla pelle tutti i componenti necessari per la rigenerazione: Collagene, Elastina, vitamine. Questo consente la facile rimarginazione di tutte le lesioni cutanee miliorando l'estetica in caso di ustioni e cicatrici.

 

3. Effetto levigante ed antirughe: l'acido Glicolico contenuto nella bava di lumaca ha un naturale e delicato effetto esfoliante che aiuta a migliorare le imperfezioni cutanee (macchie cutanee, piccole imperfezioni, rossori). Il collagene, le vitamine e l'elastina migliorano il tono e l'elasticità della pelle con un rapido effetto tensore.

Lapharma consiglia Endocare Tensage ampolle (36,91 euro anzichè 53,50 euro in promozione), siero ad effetto tensore, liftante, cicatrizzante. L'effetto è immediato e l'efficacia si vede anche dai primi utilizzi.

Torna all'archivio