Quali sono i benefici dell'Aloe Vera?

Benessere
22 giugno 2015
di

L’Aloe Vera è sempre stata considerata, anche dalle civiltà più antiche, una pianta apparentemente magica, quasi una panacea in grado di riparare tutti i malanni umani. Tuttavia solo negli ultimi decenni si è iniziata una ricerca mirata a certificare le proprietà di questa pianta e solo oggi si iniziano ad avere le prime risposte.

L’Aloe Vera è costituita da 3 grandi famiglie di principi attivi:

-          Polisaccaridi: sono zuccheri complessi di consistenza filamentosa paragonabile all’elicina secreta dalle lumache. Queste sostanze hanno una capacità filmogena con un conseguente effetto protettore dei tessuti. Questi polisaccaridi si dispongono su tutto il tratto digestivo impedendo l’effetto di agenti aggressivi che ne possono compromettere la funzionalità. Di conseguenza migliora la digestione e l’assorbimento dei nutrienti con un ripristino del corretto livello di acidità.

In più, questi zuccheri, hanno un’elevata capacità di stimolare il sistema immunitario e di generare la corretta reazione a numerose patologie.

-          Antrachinoni: sono definiti “spazzini del corpo” grazie alla loro elevata attività lassativa e riparatrice. Consentono all’organismo di espellere facilmente tutto ciò che lo intossica.

-          Vitamine e Sali minerali: ogni pianta di Aloe costituisce una vera e propria centrale di sintesi di una vasta gamma di vitamine e Sali minerali indispensabili in svariati processi fisiologici.

 

Grazie a questi componenti l’Aloe Vera viene usata in moltissimi preparati dal succo ai preparati dermocosmetici.

Su Lapharma.it trovate i prodotti a base di Aloe della Zuccari (azienda Italiana leader nella produzione di Aloe) a prezzi scontatissimi:

Succo di Aloe Zuccari: doppio concentrato di succo di aloe puro al 100%, non pastorizzato e non filtrato a carboni. Svolge un'azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente, oltre a coadiuvare le funzioni depurative dell'organismo. Anche nella versione Antiossidante, con l’aggiunta di 7 frutti antiossidanti (tra i quali Maqui, Acai, Mangostano, Noni e Goji) e Enertonico, con Pappa reale e Vitamine del gruppo B.

Aloe-oil: olio concentrato con aggiunta di succo di Aloe, Oli essenziali e Acido Jaluronico. Ideale per trattare cicatrici, smagliature, disidratazione e segni dell’acne. Adatto a viso e corpo.

Gel Primitivo di Aloe Vera: gel di Aloe come da una foglia fresca appena spremuta, aiuta a lenire la pelle stressata, irritata, arrossata e scottata. E' adatto a pelli sensibili, intolleranti e soggette ad arrossamenti.

Crema d’Aloe universale: un unico prodotto per Viso, Mani, corpo idratante, protettiva ed emolliente.

Aloe stick labbra: un effetto barriera con un’azione schermante contro sole, vento e freddo. Con Olio d’Argan, Burro di Karitè e Vitamina E.

Dentifricio Sbiancante Protettivo: con Neem, Tea Tree, Echinacea, Clorofilla e Lichene Islandico. Efficace contro placca e tartaro e adatto anche alle gengive più sensibili.

Torna all'archivio