Le proprietà della papaya per il benessere psicofisico

Benessere
10 novembre 2015
di

La papaya è un frutto tropicale molto utilizzato nel settore benessere e, soprattutto negli ultimi anni, l’interesse verso di esso è aumentato: le indiscusse proprietà della papaya, infatti, hanno fatto sì che crescesse il numero di prodotti per il benessere – tra cui diversi integratori alimentari - che contengono la papaya.

Questo frutto, d’altronde, possiede proprietà antiossidanti (aiuta a contrastare i radicali liberi, noti per essere responsabili dell’invecchiamento), immuno-modulanti (supporta il sistema immunitario aiutando l’organismo a difendersi dalle aggressioni esterne e dai disturbi stagionali) ed energizzanti che lo rendono molto richiesto.

Vediamo insieme quali sono i benefici della papaya e in quali casi è utile assumerla.

Benefici della papaya

La papaya è un frutto tropicale dal sapore intenso e dolce, particolarmente diffuso in tutto il centro e Sud America, ma presente anche in Africa centrale e in India. Viene raccolto poco prima di raggiungere la completa maturazione: la papaya è estremamente vitale, quindi va conservata in atmosfera controllata prima di procedere alla fermentazione. Tale processo consente di ottenere un prodotto nobile, in grado di apportare al nostro organismo grandi benefici, per via delle proprietà antiossidanti e immuno-modulanti per cui la papaya si distingue.

banner papaya zuccariEcco alcuni casi in cui si può ricevere un grosso beneficio con l’utilizzo di integratori alimentari a base di papaya.

Durante periodi di stress e stanchezza.

Una piccola percentuale di stress è fisiologica, ma molte persone lamentano spesso una costante mancanza di energia: ciò è dovuto allo stress disfunzionale (o distress) che è, invece, una situazione prolungata che ci fa sentire in riserva di energie.

La papaya bio fermentata interrompe questo meccanismo grazie alla sua carica naturale, che permette di ritemprare il fisico apportando allo stesso tempo un benessere che si ripercuote su tutte le azioni della giornata.

Per aumentare le difese immunitarie.

Il corpo umano è sottoposto ogni giorno a micro-attacchi: stress, fattori ambientali e abitudini scorrette tendono a indebolire la risposta immunitaria nei confronti di agenti esterni. In periodi particolari, come i cambi di stagione, l’organismo è particolarmente esposto e quindi deve essere adeguatamente protetto. La papaya bio fermentata ha forti virtù immuno-modulanti ed è in grado di aiutare l’organismo a rispondere con più efficacia agli stimoli esterni, ma anche a rinforzare il dialogo tra cellule, promuovendo un più marcata risposta immunitaria. Grazie alla papaya fermentata, il corpo riceve dei segnali continui che lo portano a bilanciare l’attività del sistema immunitario;

In caso di difficoltà digestive.

Molte persone accusano, dopo i pasti, i sintomi tipici di una cattiva digestione quali senso di pesantezza, gonfiore e sonnolenza. Questi disturbi sono ascrivibili sia allo stress che all’invecchiamento: l’apparato digerente risulta essere estremamente sensibile alla nostra condizione psico-emotiva, oltre a risentire anche dello stress ossidativo e tutto ciò ne limitano l’efficienza. La papaya fermentata aiuta ad affrontare meglio lo stress e l’invecchiamento. I benefici che ne derivano coinvolgono anche le cellule dell’apparato digerente, con conseguente miglioramento dell’intero processo digestivo.

Per evitare la fatica nella concentrazione.

L’invecchiamento cellulare può portare a una riduzione della performance mentale, nello studio e nel lavoro, con conseguenti cali di lucidità, vigilanza e attenzione. La memoria si indebolisce e noi perdiamo il desiderio di allenarla.

La papaya fermentata, grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta a combattere l’invecchiamento delle cellule e a contrastare la perdita di lucidità e attenzione, favorendo una maggiore concentrazione.

Per l’attività sportiva

A prescindere dalla durata e dalla intensità, ogni attività sportiva produce radicali liberi che causano stress ossidativo. Per combattere questo tipo di stress, il nostro organismo attinge alle nostre riserve di antiossidanti intracellulari: con l’alimentazione, infatti, introduciamo una certa quantità di antiossidanti che, però, si esauriscono velocemente dopo la loro assunzione.
La papaya è l’alleato ideale per tutti gli sportivi: stimola direttamente l’organismo a produrre antiossidanti e grazie alla presenza della vitamina B12, stimola il metabolismo energetico. L’assunzione di papaya fermentata prima dell’allenamento o di uno sforzo fisico intenso permette di contrastare l’azione dei radicali liberi e minimizzare il senso di affaticamento.

Per contrastare i radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole fortemente reattive in grado di cambiare la loro struttura chimica durante i processi metabolici, diventano come “calamite” che si attaccano alle cellule, danneggiandole e modificandole. Una certa quantità di radicali liberi giornaliera è necessaria ed è indice di una corretta attività metabolica. Diventano un problemi quando, all’azione fisiologica dei radicali liberi, si aggiunge l’azione indotta da un’alimentazione scorretta, dal consumo di alcool, dal fumo, dall’uso di farmaci e addirittura dall’esercizio fisico intenso e prolungato.

La papaya bio fermentata stimola l’organismo a difendersi dallo stress ossidativo, aiutandolo a contrastare efficacemente un invecchiamento che si vede e si sente. La pelle perde tonicità ed elasticità, possono comparire macchie cutanee, i segni di espressione si trasformano in rughe più profonde, i capelli perdono tono e colore. Anche internamente i cambiamenti possono essere evidenti come difficoltà digestive e difficoltà a muoversi liberamente.

L’uso di antiossidanti come la papaya aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e a rallentare i processi di invecchiamento.

Per concludere

Insomma, l’assunzione di papaya è consigliata a persone di età e sesso differenti: allo studente che necessita di maggiore concentrazione come allo sportivo che vuole diminuire l’affaticamento o alla donna che vuole diminuire i carichi di stress.

Se state vivendo una delle situazioni di disagio psicofisico descritte in precedenza, le proprietà della papaya possono aiutarvi a tornare in forma e affrontare al meglio qualsiasi attività, lavorativa o ludica che sia, senza stress ed evitando di disperdere inutilmente le energie di cui ognuno di noi ha bisogno per affrontare la vita di tutti i giorni.

Sono a disposizione per consigli sull’utilizzo della papaya o per domande e curiosità in merito: potete contattarmi via e-mail scrivendo all’indirizzo paola@lapharma.it.

Torna all'archivio