Olio essenziale Tea Tree: a cosa serve e come si usa

Salute
26 febbraio 2016
di

L’olio essenziale Tea Tree è un derivato dalle foglie dell'albero del tè, chiamato così dai marinai del Settecento: loro producevano un tè ricavato dalle foglie di alberi che crescevano nella paludosa costa orientale australiana e che odorava come la noce moscata. L’albero del tè non va confuso con la comune pianta del tè, che viene usata per la produzione di tè nero e verde.

L’olio essenziale di tea tree deve la sua fama alle sostanze chimiche contenute al suo interno, che lo rendono un ottimo alleato per l’eliminazione di batteri e funghi e la riduzione di allergie cutanee. È conosciuto anche con altri nomi (olio dell'albero di tè, olio di tea tree australiano, Huile de Melaleuca, Huile de Théier Australia, Huile Essentielle de Théier, Melaleuca alternifolia, Olio di Melaleuca, Oleum Melaleucae, Tea Tree) ed è uno degli oli essenziali maggiormente utilizzati.

Come viene utilizzato

L’olio essenziale tea tree viene applicato sulla pelle per infezioni come l’acne, infezioni fungine delle unghie (onicomicosi), pidocchi, scabbia, piede d'atleta (tinea pedis) e tigna. Viene anche utilizzato come antisettico locale per ferite e abrasioni, per le ustioni, le punture di insetti, foruncoli, infezioni vaginali, herpes labiale ricorrente, mal di denti, infezioni della bocca e del naso, mal di gola e per le infezioni dell'orecchio (otite media ed esterna).

Viene utilizzato anche per bagni caldi: la sua azione, infatti, permette di trattare patologie come tosse, congestioni bronchiali e infiammazioni polmonari.

Efficacia nel trattamento di diverse patologie

L’olio essenziale di tea tree ha dimostrato efficacia nella cura e nel trattamento di diverse patologie: vediamone alcune e capiamo come il tea tree agisce durante il loro trattamento.

Acne lieve e moderata.

L'applicazione di un gel a base di olio essenziale Tea Tree per il trattamento dell'acne sembra avere la stessa efficacia del perossido di benzoile, con il vantaggio di essere meno irritante per la pelle del viso. I tempi di guarigione, però, sono meno veloci di quelli del perossido stesso. Quando viene applicato 2 volte al giorno, per 45 giorni, l’olio essenziale Tea Tree riduce i diversi sintomi dell'acne, anche quando questa si presenta nelle forme gravi.

Infezioni delle unghie da funghi (onicomicosi).

Con l'applicazione topica di una soluzione di olio essenziale Tea Tree, 2 volte al giorno per 6 mesi, si può curare l'infezione fungina dell'unghia del piede con una buona percentuale (circa il 18% delle persone che lo hanno provato). Migliora l'aspetto delle unghie dopo tre mesi (nel 56% dei pazienti che hanno seguito il trattamento per quel periodo) o dopo 6 mesi (nel 60% dei casi).

Piede d'atleta (Tinea Pedis).

L'applicazione topica di una crema con il 10% di olio di tea tree allevia i sintomi del piede dell'atleta, infiammazioni, prurito e bruciore. Per la cura totale dell’infezione, tuttavia, è necessaria una percentuale più alta di olio essenziale Tea Tree: la sua applicazione, in percentuali maggiori (del 25% o del 50%), sembra sia alleviare i sintomi che curare l'infezione in circa la metà delle persone che l’applicano per 4 settimane.

Effetti collaterali e sicurezza

L’olio essenziale di tea tree è sicuro per la maggior parte delle persone quando viene applicato sulla pelle, ma ad alcuni può causare irritazione e gonfiore. Nelle persone con l'acne, a volte può provocare secchezza della pelle, prurito, bruciore e arrossamento.

L'applicazione di prodotti per la pelle che contengono olio di tea tree con olio di lavanda potrebbe non essere sicuro per i ragazzi e ragazze che non hanno ancora raggiunto la pubertà. Questi prodotti possono avere effetti ormonali che, in alcuni casi, possono causare problemi alla normale attività ormonale: in alcuni casi, infatti, si è registrata una crescita anormale del seno (ginecomastia).

L’olio non va assunto per via orale, nemmeno se diluito: la possibilità di gravi effetti collaterali è alta e si registrano alcuni casi in cui l’assunzione via bocca ha causato disturbi come confusione, incapacità di camminare, instabilità, eruzioni cutanee e anche coma.

Precauzioni particolari e avvisi

Le donne in gravidanza e allattamento possono utilizzare l’olio essenziale Tea Tree applicandolo sulla pelle, ma è pericoloso se assunto per via orale: la sua ingestione può essere tossica.

Dosaggio

Le seguenti dosi, applicate sulla pelle per determinate patologie, sono state oggetto di studi scientifici:

  • per funghi alle unghie (onicomicosi): soluzione di olio di tea tree 100% applicata due volte al giorno per sei mesi;
  • per il piede d'atleta (tinea pedis): soluzione di olio di tea tree 25% o del 50% applicata due volte al giorno per un mese. Crema di Tea tree oil 10% applicata due volte al giorno per un mese;
  • per l'acne: Gel di olio di tea tree 5% applicato ogni giorno.

Conclusioni

Con questo articolo, a Lapharma abbiamo dato il via a una serie di articoli di approfondimento sui singoli oli essenziali in vendita sul nostro shop online.

L’olio essenziale Tea Tree è uno dei più utilizzati e, come avete potuto leggere, può essere utilizzato sia per il trattamento di patologie varie.

Per qualsiasi domanda o curiosità su questo e altri oli essenziali, non esitate a contattarmi.

 

Torna all'archivio